Avv. Matteo Francavilla - Sinistri Auto - Responsabilità del Gestore della Strada Provinciale



Tizio mi ha chiesto un parere in merito ad un incidente stradale subito dal medesimo sulla S.P. 15 in località Alfiano Natta nel febbraio 2012. Nella circostanza Tizio perdeva il controllo della propria autovettura a causa di una lastra di ghiaccio presente sul manto stradale. La sua auto montava pneumatici invernali alle sole ruote anteriori. Sul posto intervenivano i CC e dopo qualche minuto dall’incidente anche la macchina spargi sale.
Ho subito indicato al sig. Tizio che competente per la gestione della SP15 in località Alfiano Natta è la Provincia di Alessandria, sebbene detto comune si trovi all’estremo confine nord-ovest della provincia alessandrina. Sul punto, ho spiegato a Tizio che la Provincia, in quanto gestore della strada provinciale 15, è responsabile ex art. 2043 cod. civ. per fatto illecito ed ex art. 2051 per omessa custodia della strada. In ogni caso per non aver predisposto tutte quelle misure (spargisale) idonee a prevenire il rischio.
La provincia di Alessandria avrebbe chiamato in manleva la propria compagnia assicurativa, nonché la società che cura la manutenzione della strada. E ciò per far spostare l’eventuale soggetto obbligato al risarcimento dei danni alla società manutentrice e in subordine, in caso di manifesta responsabilità della Provincia, manleva da parte dell’assicuratore.


Avv. Matteo Francavilla
Piazzale Ferdinando Martini 1 - 20137 - Milano
cell. +39.328.1031229
mfrancavilla75@gmail.com

Lombardia = Milano - Bergamo - Brescia - Como - Lodi - Cremona - Lecco - Mantova - Monza - Varese - Sondrio - Pavia - Busto Arsizio - Sesto San Giovanni - Cinisello Balsamo - Vigevano - Legnano - Gallarate - Rho - Seregno - Lissone - Rozzano - Desio - Voghera - Cologno Monzese - Paderno Dugnano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.